Missione ucraina
Consegna di medicinali, materiale sanitario, giocattoli e beni di prima necessità alla popolazione Ucraina
La guerra in Ucraina è arrivata a compiere un anno. Decine di migliaia di vittime, milioni di rifugiati in fuga e continua urgenza di materiale sanitario e beni di prima necessità per una situazione che purtroppo non riesce a trovare una soluzione.
Dopo le prime missioni al confine romeno/ucraino, grazie alla dedizione di Jacopo, volontario e reporter di SLMR Prod., è stato possibile creare un canale umanitario attraverso il quale poter rispondere all’urgente domanda di medicinali nei territori interni dell’Ucraina. Cosi le associazioni Gi.Ro Nel Sociale, Margherone Fa Cose Onlus e Sogno Nel Cassetto Onlus si sono unite per consegnarli direttamente, con spedizioni appositamente studiate.
La I missione – Grazie al supporto di molti donatori, abbiamo raccolto 1500kg di generi di conforto e beni di primo soccorso che sono stati consegnate nelle città di confine rumene di Siret, Sauceva e nella Monastero di St. Hierarch Leontie Children’s Settlement .
La II missione – Dopo la prima missione, non potevamo fermarci! Il prima possibile ci siamo organizzati per superare il confine ucraino e fornire il nostro supporto direttamente alle regioni interne. Grazie all’aiuto di numerosi donatori abbiamo acquistato e consegnato medicinali e beni sanitari a diversi ospedali situati nel sud-ovest Ucraino
La terza missione – ha ricalcato il percorso fatto nella seconda: i nostri volontari hanno continuato a supportare quei luoghi che avevamo saluto poche settimane prima, riuscendo a strappare anche qualche sorriso
Nella IV e V missione, abbiamo consegnato un carico di medicinali espressamente richiesti dall’Ospedale Centrale per poi trasferirci nell’orfanotrofio di Kosiv dove abbiamo portato beni di prima necessità, giocattoli e sollievo tramite la Clown Terapia.
Nel periodo Natalizio, abbiamo raccolto i desideri di tutti i bambini dell’Orfanotrofio d Kosiv e grazie alle donazioni ricevute siamo riusciti ad esaudire tutti i loro desideri!
Dopo l’arrivo in aereo in Romania, superiamo il confine grazie all’autorizzazione dataci come enti di supporto e beneficenza e ci dirigiamo verso la regione di Ivano-Frankvisk. Qui il carico di medicinali viene consegnato presso il Kosiv Central District Hospital (Children’s Department); infine ci dirigiamo verso il Kosiv Sanatorium e all’Orfanotrofio Smodna specialized School.