La nostra storia
Il nostro impegno
Chi siamo?
La onlus Sogno nel Cassetto nasce nel 2016 dall’esperienza di un ragazzo, Filippo, che all’età di 23 anni si è ritrovato a dover combatter contro un brutto male, una forma aggressiva di leucemia linfoblastica acuta.
La nostra associazione benefica si dedica alla realizzazione di progetti di sviluppo al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini ricoverati nei riparti di ematologia attraverso l’organizzazione di attività di clownterapia, ludiche e tutto quello che può migliorare il loro periodo di degenza.
Durante questo lungo periodo questi bambini si trovano isolati dal mondo esterno, come se fossero in una campana di vetro, lontano da parenti e amici.
Nel realizzare le proprie attività l’Associazione pone al centro dell’attenzione il miglioramento del livello di benessere individuale attraverso la fornitura e la distribuzione nei reparti di ematologia di tablet e altri dispositivi multimediali. Grazie alla nostra passione contiamo di fornire a questi piccoli pazienti gli strumenti utili, che gli permettano di distrarsi e vivere oltre la malattia.
Puoi aiutare molto donando per beneficenza
La nostra unica missione è realizzare i sogni degli altri
Perchè lo facciamo?
Aiutare il prossimo è un modo per ampliare le proprie conoscenze e sentirsi parte di un gruppo.
I momenti dedicati a far del bene consentono di acquisire maggiore fiducia, perché aiutare il prossimo ha un riflesso molto positivo sia sul nostro animo, sia sulla nostra autostima. Il tuo aiuto concreto è un valore sociale e umanitario inestimabile. Inoltre, sapere che i tuoi gesti possano fare la differenza nella vita di molte
persone è gratificante. Non si tratta solo di dare.
In cambio della tua solidarietà riceverai tanto, in termini di soddisfazione personale, sicurezza e serenità. Crediamo che i reparti di Ematologia abbiano bisogno di questo, un momento di gioia
e serenità , dimenticandosi e distraendosi anche per un momento dalla loro malattia, quindi vivere oltre la malattia!
Da qui nasce il nostro progetto, supportare il paziente attraverso numerosi mezzi di svago
come i tablet i quali saranno dotati di molteplici applicazioni di cinema, musica, giochi oltre
all’affitto, una volta al mese, di una sala cinematografica, la quale avrà bisogno di moltissime cautele di sterilizzazione e sanificazione.
Anno 2022
Obiettivi Raggiunti
Umberto I
Gemelli Spallanzani
Burkina
Faso
Mozambico
Comitato Letizia Verga
Casa Ronald Mcdonald
Missione Ucraina
Il nostro team
Dai una mano per rendere il mondo migliore
Nel realizzare le proprie attività l’Associazione pone al centro dell’attenzione il miglioramento del livello di benessere individuale attraverso la fornitura e
la distribuzione nei reparti di ematologia di tablet e altri dispositivi multimediali. Grazie alla nostra passione contiamo di fornire a questi piccoli pazienti gli strumenti utili, che gli permettano di distrarsi e vivere oltre la malattia.
"Il volontariato non è solo un atto di generosità, ma anche un atto di speranza. Quando ci dedichiamo ai bambini affetti da leucemia, offriamo loro non solo il nostro supporto, ma anche la speranza che un futuro migliore è possibile. Siamo tutti responsabili di creare un mondo più compassionevole e di fare la differenza nella vita di questi bambini
Un piccolo gesto cambia la vita di molti bambini
Diventa anche tu
un sostenitore della nostra missione
il nostro sostegno
Chi vogliamo Aiutare
Ogni anno in Italia, ci sono più di 9.000 nuovi casi di leucemia, e questo numero sta aumentando. La malattia ha un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone colpite, che dipende dalla loro forza interiore e dal livello di accettazione della malattia. La diagnosi può causare problemi psicologici come abbassamento dell’umore, scarsa autostima, colpa, disturbi del sonno, ansia e angoscia. Per aiutare questi piccoli pazienti, il sogno nel cassetto cerca di fornire loro tablet contenenti film recenti, ebook, audiolibri e altre applicazioni di svago, con l’obiettivo di offrire loro un modo per distrarsi e vivere al di là della malattia. Il sogno nel cassetto vuole realizzare l sogni dei pazienti , tra questo quello di guardare un film in prima visione direttamente dai reparti in cui sono in cura.